Le normative regionali sul TPL

Il Trasporto Pubblico Locale è regolamentato dalla Legge Regionale n°30 del 2 ottobre 1998, normativa che definisce il profilo sociale, strategico ed operativo del servizio. 

Per servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) si intende l’insieme delle reti, delle linee e dei servizi del trasporto pubblico di interesse della Regione Emilia Romagna quale materia delegata dallo Stato. Il TPL è costituito dalle reti dei servizi ferroviari, di competenza della Regione e dei servizi auto-filoviari di competenza delle agenzie per la mobilità; questi ultimi sono suddivisi territorialmente in bacini di traffico, corrispondenti fino al luglio 2012 con i territori provinciali.

La delibera regionale n.908 del 2012 stabilisce invece che l’organizzazione e l’affidamento dei servizi auto-filoviari avvenga in futuro non più in base ai confini amministrativi delle province, ma in base ad ambiti sovra-bacinali ottimali ed omogenei. Il nostro territorio fa parte dell’Ambito Secchia-Panaro, corrispondete alle province di Modena e Reggio Emilia.
Le agenzie locali per la mobilità di Reggio Emilia e Modena sono quindi impegnate nel definire modalità operative coordinate per la predisposizione delle procedure di gara relative agli affidamenti dei servizi nell’ambito di competenza.