La regolamentazione delle tariffe

Per accedere ad un qualunque servizio di trasporto pubblico autofiloviario locale è necessario pagare la relativa tariffa.

La competenza per la determinazione delle caratteristiche strutturali del sistema tariffario è delle Regioni.

Le tariffe, nonché le tipologie dei titoli di viaggio necessari per utilizzare il Trasporto Pubblico Locale, in Emilia-Romagna sono stabilite:

• dalla Regione per i servizi extraurbani: le tariffe obiettivo, decise dalla Regione, vengono adottate dagli Enti Locali, i quali possono decidere di intervenire attraverso la politica dell’integrazione tariffaria riducendo l’onere a carico degli utenti;
• dai Comuni che hanno servizi urbani nel proprio territorio.

Alle Agenzie Locali per la Mobilità spetta il compito di attuare il sistema tariffario nell’ambito del contratto di servizio e vigilare sull’applicazione delle tariffe decise dalla Regione e dagli Enti Locali.

In Emilia Romagna è attivo il sistema di tariffazione integrata dei trasporti “Mi Muovo” basato sulla suddivisione in zone del territorio provinciale: il costo del titolo di viaggio è determinato non in base ai chilometri percorsi, ma al numero di zone attraversate (dalla zona di origine a quella di destinazione del viaggio). Il territorio provinciale di Modena è stato suddiviso in 39 zone*.

*Fonte Carta dei Servizi SETA