Mission

L’Agenzia per la Mobilità e il trasporto pubblico di Modena (aMo) opera nel bacino provinciale modenese ed una società per azioni, il cui capitale sociale è sottoscritto interamente da enti pubblici, in particolare dalla Provincia di Modena e da tutti i comuni del bacino. Ha il compito di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale al fine di migliorare la mobilità, coniugando le esigenze dei cittadini con il rispetto dell’ambiente.

Si occupa quindi di programmazione operativa e progettazione integrata dei servizi di trasporto pubblico, coordinati con gli altri servizi relativi alla mobilità del bacino provinciale. Si occupa inoltre delle procedure di gara per l’affidamento del servizio, della definizione del Contratto di servizio col gestore e del rispetto delle obbligazioni in esso contenute. aMo è proprietaria dei beni funzionali al servizio di trasporto pubblico – quali reti, depositi, fermate – che gestisce, progetta e costruisce.

aMo si occupa anche di progettare la mobilità complessiva e dei servizi complementari sul territorio, d’intesa con gli enti locali soci ed in coordinamento con le proposte regionali. E’ a disposizione degli enti stessi e di altri soggetti operanti nel settore della mobilità (Mobility Manager d’area) per svolgere consulenza tecnica ed amministrativa. Collabora infatti alla redazione di piani, di studi e di progetti di fattibilità nel settore della mobilità sostenibile, del traffico e delle infrastrutture del trasporto pubblico in generale (PUMS, PUMAV etc…).

Pubblicato: 14 Maggio 2020Ultima modifica: 29 Dicembre 2021