YOUMOBIL

Il progetto YOUMOBIL mira a potenziare il sistema di trasporto pubblico per i giovani che vivono nelle zone rurali anche attraverso l’uso di interfacce per dispositivi mobili.

Si tratta di un servizio sperimentale di trasporto pubblico serale, espletato con taxi, dedicato ai minori di 27 anni che risiedono nelle frazioni del Comune di Modena. Il periodo di sperimentazione si terrà da Dicembre 2020 a Novembre 2021.

Il servizio prevede l’istituzione di tre linee attive dalle 20:30 alle 0:30 nei giorni di venerdì e sabato con due viaggi base per ogni linea dalle frazioni verso il centro alle ore 21:00 e 24:00 e un viaggio base dal centro alle frazioni alle ore 23:30.

Saranno definite tariffe differenziate per under e over 27 che terranno conto anche del possesso di un abbonamento al trasporto pubblico locale annuale o mensile valido.

Si potrà accedere al servizio attraverso una la app YOUMOBIL che sarà realizzata nell’ambito del progetto pilota. La app si interfaccerà con il sistema di prenotazione della Cooperativa dei Taxi di Modena e con i sistemi di SETA, gestore del trasporto pubblico locale della provincia di Modena, per la verifica della validità degli abbonamenti degli utilizzatori del servizio YOUMOBIL.

L’introduzione di servizi di mobilità condivisa e di trasporto collettivo flessibili orientati alla domanda è una possibile risposta al problema della migrazione dei giovani dalle aree rurali verso i centri urbani con il conseguente cambiamento demografico.

Nell’ambito del Progetto YOUMOBIL, dal 10 dicembre 2021 è attivo un servizio sperimentale che collega le principali frazioni di Modena al centro della città.

Il nuovo servizio è attivo nelle serate dei week end e è svolto dal servizio taxi CoTaMo.

Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato YOUMOBIL Modena.

Pubblicato: 22 Novembre 2020Ultima modifica: 29 Dicembre 2021