RegiaMobil

Vivere nelle zone rurali dell’Europa centrale ha i suoi vantaggi, tra cui aria più pulita e una vita più ranquilla. Ma ci sono anche problemi, soprattutto se non hai la macchina.

Come si arriva al lavoro nella città vicina? O al medico? I collegamenti con i trasporti pubblici nelle zone rurali sono spesso deboli. RegiaMobil è un progetto Europeo finanziato dal Programma Interreg CENTRAL EUROPE che mira a potenziare la mobilità delle persone che vivono nelle aree rurali attraverso soluzioni di trasporto pubblico intelligenti e quindi a migliorare il loro accesso alle reti di trasporto nazionali ed europee.

Il progetto ha avuto inizio l’1/4/2020 ed avrà una durata di 2 anni. Le persone che vivono nelle aree rurali dell’Europa centrale hanno opzioni limitate di spostamento rispetto all’uso de veicolo privato quando si recano nei centri urbani di maggiori dimensioni.

La loro connettività alle reti di trasporto pubblico europee necessita di soluzioni innovative e intelligenti. RegiaMobil mira a supplire a questa carenza nel modo più efficiente possibile sfruttando i risultati ottenuti dai precedenti progetti Interreg nel campo del trasporto pubblico intelligente, sviluppando in particolare il Progetto RUMOBIL nella direzione del MaaS (Mobility as a Service).

Nell’ambito del Progetto RegiaMobil è disponibile la nuova app Prontobus – RegiaMobil che permette di visualizzare gli orari dei servizi ferroviari e su bus in coincidenza con le corse del servizio a chiamata Prontobus.

Pubblicato: 22 Novembre 2020Ultima modifica: 29 Dicembre 2021