Urbano Modena, nasce la linea 15 per Villanova. Nuova 4 B. Modificata la 6

 

Le linee urbane di Modena diventano 15: nasce dal 15 settembre la linea Villanova/San Pancrazio/Santi/Autostazione, voluta dalla Circoscrizione 4 e dal Comune di Modena per collegare un’area residenziale cresciuta nel tempo al resto della città. Viene attivato un nuovo capolinea per la linea 4 in corrispondenza del comparto Vaciglio, dove le palazzine di housing sociale sono ormai completate e in via di popolamento. Infine dal 15 settembre la linea 6, per non sovrapporsi al percorso della linea 15, viene limitata all’Autostazione. Anche i potenziamenti del servizio urbano, attivati d’intesa con il Comune di Modena e in collaborazione con SETA, sono stati finanziati attraverso le risorse aggiuntive stanziate dalla Regione.

In sintesi i dettagli linea per linea:

  • La nuova linea 15, collegherà Villanova, Ponte Alto, San Pancrazio e la zona di via Santi all’Autostazione. La configurazione del percorso è sperimentale, e l’assetto definitivo rispetto alle zone /Madonnina/San Cataldo/Santi dipenderà dal monitoraggio dell’utilizzo da parte dell’utenza della linea. La frequenza della linea 15 Villanova/Autostazione sarà di 60 minuti tutto il giorno, in orario scolastico (tariffa urbana), mentre le corse limitate a Santi (15/) dall’Autostazione, attive la mattina e più frequenti, saranno intercalate a quelle per Villanova. Per raggiungere il quartiere Madonnina si potrà scambiare con la linea 2 a San Cataldo. Per evitare sovrapposizioni con il servizio Prontobus, non potranno essere prenotati viaggi dalle fermate collocate lungo il percorso della nuova linea tra San Cataldo e Villanova (1009-1020).
  • La linea 4 verrà prolungata al nuovo comparto Vaciglio con la 4B, mentre il capolinea Latina verrà raggiunto dalla linea 4A. Fino al bivio Viterbo la linea 4 manterrà l’attuale frequenza di 10 minuti al mattino e 12 al pomeriggio,ì, mentre i tratti verso Latina e Verso Vaciglio verranno serviti alternativamente, ogni 20 minuti.
  • La linea 6, per evitare sovrapposizioni con la linea 15, verrà sperimentalmente sospesa nel tratto Autostazione – Santi e transiterà su viale Vittorio Veneto anziché Via Emilia centro e Canalchiaro.