Rispondere alle attuali sfide del trasporto pubblico nelle piccole e medie città dell’Europa centrale: calo dei clienti, difficile pianificazione a lungo termine e lacune nella connettività suburbana. Per questo nasce OPTI – UP, progetto volto a promuovere sistemi di mobilità urbana più sostenibili dal punto di vista ambientale attraverso la partnership tra diversi paesi europei: Italia, Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovenia.
Mettendo in comune le risorse e raccogliendo il sostegno del programma Interreg-CENTRAL EUROPE, con il cofinanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale, il progetto mira a creare basi strategiche fondate sui dati che saranno raccolti nei prossimi due anni. Queste basi sono essenziali per integrare il trasporto pubblico con la pianificazione urbana. In qualità di partner, testeremo nuove soluzioni per il servizio di trasporto a chiamata, la pianificazione intelligente dei percorsi e l’ottimizzazione della flotta in sei siti pilota.
Cosa c’è dopo?
Ora che il progetto è ufficialmente avviato, si potranno sfruttare i vantaggi della partnership nelle fasi di l’analisi e pianificazione. Questi sforzi culmineranno nello sviluppo di un insieme di strumenti e di una strategia per trasformare il trasporto pubblico, l’obiettivo principale del progetto. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina dedicata di Linkedin e sul sito del Progetto:
Si è da poco conclusa la due-giorni in Cechia legata al terzo meeting tecnico del progetto. Un' utile occasione per monitorare l'andamento del progetto e per conoscere lo stato di avanzamento dei progetti pilota delle città partner
Appena iniziata l'azione pilota del progetto. La gestione del servizio Prontobus per la zona sud della città di Modena sarà realizzata attraverso una nuova app in grado anche di permettere prenotazioni degli utenti direttamente da smartphone
04 Giugno 2025
II Technical Meeting
Si è da poco tenuto a Paks (Ungheria) il secondo technical meeting del progetto.
Una interessante opportunità per conoscere il paese ungherese e la sfida nell'elettrificazione della flotta urbana
La commissione di Interreg Central Europe ha approvato la domanda di ammissione per il Progetto OPTI-UP nella quale aMo è coinvolta come partner, insieme a colleghi provenienti da Austria, Cechia, Slovenia, Croazia e Ungheria.
È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia
Contatta aMo
Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena S.p.A.
Strada Sant’Anna 210, 41122 Modena
P.IVA: 02727930360
Iscrizione Registro delle Imprese di Modena n. 02727930360