La documentazione al servizio dell'integrazione

Progetti Europei

YOUMOBIL

 

aMo partecipa al Progetto Europeo YOUMOBIL, finanziato dal Programma INTERREG Central Europe dell'Unione Europea. YOUMOBIL ha l'obiettivo di migliorare i servizi di trasporto pubblico per i giovani che vivono nelle zone rurali, agevolando anche l'accesso alle reti ferroviarie europee e nazionali. Oltre ad aMo partecipano altri 7 partner di 6 diversi paesi: Italia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia. Il Progetto avrà una durata di tre anni.

Il budget ERDF messo a disposizione da Interreg - CENTRAL EUROPE per il Progetto YOUMOBIL è pari a € 1.735.918,70 e la quota di aMo, utilizzata tra le altre cose per la realizzazione del Progetto pilota, sarà pari a € 198.557,50. 

I partner di YOUMOBIL collaboreranno con i giovani locali per creare nuove funzionalità del servizio di trasporto pubblico orientate alla domanda; per migliorare la gestione dei servizi attraverso le app sul proprio smartphone e per migliorare l'attrattività e l'immagine del trasporto pubblico. I partner realizzeranno progetti pilota basati sulla domanda effettiva di mobilità.

In particolare l'attività pilota che verrà sviluppata da aMo si concretizzerà nella istituzione di un nuovo servizio di trasporto pubblico che collegherà le frazioni della città di Modena al centro. Il nuovo servizio sarà attivo nelle sere dei week end e sarà accessibile tramite l'app sviluppata nell'ambito del Progetto. Il servizio si rivolge principalmente ai giovani abitanti delle frazioni per fornire loro uno strumento di mobilità alternativo all'utilizzo dimezzi privati.

Il servizio sarà gestito da SETA e sarà effettuato tramite la Cooperativa dei taxi CoTaMo.

Il budget fornito da Interreg - CENTRAL EUROPE permetterà di coprire le spese relative allo sviluppo dell'app necessaria per l'accesso al servizio e allo svolgimento del servizio stesso. 

In caricamento...