La documentazione al servizio dell'integrazione

Progetti Europei

YOUMOBIL

aMo partecipa al progetto Europeo YOUMOBIL, finanziato dal Programma INTERREG Central Europe dell'Unione Europea. YOUMOBIL ha l'obiettivo di migliorare i servizi di trasporto pubblico per i giovani che vivono nelle zone rurali, agevolando anche l'accesso alle reti ferroviarie europee e nazionali. Oltre ad aMo partecipano altri 7 partner di 6 diversi paesi: Italia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Croazia. Il progetto, della durata di tre anni, ha un budget di oltre un milione e 800mila euro. I partner di YOUMOBIL collaboreranno con i giovani locali per creare nuove funzionalità del servizio di trasporto pubblico orientate alla domanda; per migliorare la gestione dei servizi attraverso le app sul proprio smartphone e per migliorare l'attrattività e l'immagine del trasporto pubblico.

Nell'ambito del Progetto aMo indice una selezione per giovani aspiranti viaggiatori-reporter, l'iniziativa "Europa in Interrail con YOUMOBIL"

EUROPA IN INTERRAIL CON YOUMOBIL

Giovani tra i 18 e i 27 anni, che studiano o lavorano in provincia di Modena, e che sappiano raccontare quello che vedono nel loro viaggio attraverso l'Europa su blog e social network, anche in inglese. Questo il profilo dei 4 aspiranti viaggiatori che aMo selezionerà attraverso il concorso "Europa in Interrail con YOUMOBIL", nell'ambito del progetto YOUMOBIL, finanziato dal Programma INTERREG Central Europe dell'Unione Europea. aMo è infatti uno degli 8 partner partecipanti.

I giovani selezionati riceveranno un biglietto Interrail Global Pass della validità di un mese, da utilizzare partendo in un qualsiasi giorno del mese di agosto, e un "budget di viaggio" pari a 450 Euro, in voucher da utilizzare durante il viaggio per alloggio o visite culturali.

Compito dei "viaggiatori" sarà quello di visitare almeno 5 delle 6 città* individuate dai partner partecipanti al progetto e riportare su social media o blog (in italiano e in inglese) le impressioni ricevute durante il viaggio, in particolare riguardo al trasporto pubblico. Foto, video, tweet, brevi articoli, messaggi; tutto è consentito, purché racconti il viaggio attraverso l'Europa realizzato utilizzando il trasporto pubblico.

Oltre a visitare le città indicate e a svolgere quanto previsto dal progetto, i viaggiatori potranno comunque visitare altre città e completare il viaggio dove vorranno, in Europa, fino alla scadenza del biglietto interrail.

aMo sta svolgendo le selezioni dei candidati, dopo la chiusura del termine per le candidature. A fianco si possono consultare il Regolamento della selezione; le condizioni di assicurazione previste per chi viene selezionato e le regole per la tutela della Privacy. Il viaggio dovrà essere iniziato dal primo al 31 agosto 2019.

  • Le 6 città tra cui scegliere le 5 da visitare sono: Quedlinburg (Germania); Brno (Repubblica Ceca); Dugo Selo (Croazia); Brezno (Slovacchia); Žilina (Slovacchia); Płock (Polonia).

 

In caricamento...