La documentazione al servizio dell'integrazione

Il TPL

Indagine di gradimento

I viaggiatori del trasporto pubblico modenese promuovono il servizio con un 7,1, confermando anche nel 2019 il giudizio degli ultimi anni. E’ quanto emerge dalla tredicesima indagine sulla soddisfazione dell’utenza (Costumer care), realizzata dall’ufficio ricerche del Comune di Modena per conto dell’Agenzia per la mobilità e presentata al Gestore e agli Enti Soci.

La qualità del servizio continua ad essere giudicata buona.

Nel 2019 le voci che hanno riscontrato il maggior apprezzamento sono la “sicurezza rispetto a incidenti stradali o meccanici” (7,5);  la “comodità delle fermate rispetto alle proprie esigenze” (voto 7,4); la "sicurezza rispetto a furti o borseggi" (voto 7,3). Per tutti questi fattori, nell'ambito di una certa stabilità rispetto al 2017, si registra un lieve calo della soddisfazione. 

Restano alcuni fattori di “criticità” che, ottenendo giudizi poco più che sufficienti da parte degli utenti, evidenziano una richiesta di maggiore attenzione: la “pulizia dei bus” (voto 6,2); la "puntualità del bus" (6,3) e il "controllo su chi non paga il biglietto (voto 6,4). Non raggiunge la sufficienza la "cura delle pensiline", con un 5,9.

LA RICERCA

Le persone intervistate sono state 706, di cui 411 possessori di abbonamento annuale o mensile nominativo, attraverso contatti telefonici, e 295 viaggiatori “occasionali”, ovvero in possesso di un biglietto di corsa semplice, attraverso colloqui personali nelle principali autostazioni/fermate. Le interviste sono state effettuate a maggio 2019.

Le due metodologie di rilevazione hanno permesso di avere un campione totale che rispecchiasse le caratteristiche dei viaggiatori complessivi: in fase di analisi dei dati i due campioni sono stati riproporzionati (ponderazione) sulla base della composizione dell'universo degli utilizzatori.

 NOTA INFORMATIVA

(in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di

pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010)

Soggetto realizzatore: Studio MV Modena e SWG S.p.a. di Trieste.

Committente e Acquirente: Agenzia per la Mobilità di Modena (aMo)

Universo di riferimento: Utenti del servizio di trasporto pubblico locale di Modena.

Estensione territoriale: provincia di Modena

Numerosità campionaria: 411 interviste telefoniche e 295 interviste face to face.

Numero di contatti:

- interviste complete: 706

- rifiuti/sostituzioni: 331 

- totale contatti effettuati: 1037 (100%)

Date di realizzazione sondaggio: Maggio 2019

Il documento informativo completo riguardante il sondaggio è stato inviato per la pubblicazione al sito www.agcom.it

 

In caricamento...