L’indagine di gradimento

aMo effettua periodicamente un’indagine sulla soddisfazione percepita dall’utenza del servizio di trasporto pubblico locale. L’ascolto dell’utenza è importante per individuare le azioni di miglioramento prioritarie, sviluppare e migliorare la capacità di dialogo e di relazione tra chi eroga il servizio e chi lo riceve, generando così fiducia.

L’indagine viene svolta attraverso un questionario strutturato, somministrato ad un campione rappresentativo dell’utenza, che rileva importanza e soddisfazione dei principali aspetti del servizio.

Gli aspetti esplorati vanno dall’organizzazione del servizio, all’affidabilità e la qualità del viaggio; la manutenzione e la pulizia di mezzi, pensiline e fermate; la correttezza e diffusione delle informazioni, i controlli a bordo, la professionalità del personale e la facilità di reperimento dei biglietti.

Negli anni l’indagine ha mostrato punti di forza e di criticità del servizio nella percezione di chi lo utilizza, mostrando in ogni caso un gradimento complessivo. Il giudizio è infatti rimasto stabilmente sopra il 7 (su scala da 1 a 10), pur subendo qualche variazione a seconda degli eventi e dell’attenzione riservata a determinati fattori.