La documentazione al servizio dell'integrazione

Progetti Europei

Gli studenti del Guarini "Scout" del Progetto YOUMOBIL

Durante l'anno scolastico 2020-2021, alcuni studenti delle quinte dell'Istituto Guarini hanno partecipato alla definizione di un progetto di possibile revitalizzazione di un edificio dismesso della Stazione Piccola.

Questa attività siè svolta nell'ambito del progetto YOUMOBIL a cui aMo partecipa, e ha permesso agli studenti di svolgere un'attività pratica "sul campo" finalizzata allo studio dello stato di fatto dell'edificio interessato nonchè alla predisposizione di uno studio di fattibilità relativamente al suo recupero.

La proposta di riutilizzo dell'edificio fatta dai ragazzi si è indirizzata su riconvertirlo in uno studio di arteterapia per giovani studenti.

Alcuni degli studenti che hanno partecipato allo studio, hanno partecipato ad una vacanza nell'ambito della "Scout Campaign" del Progetto YOUMOBIL.

Per alcui giorni hanno indossato le vesti di testimonial del progetto, solgendo un viaggio focalizzato sulla mobilità sostenibile e alternativa.

Compatibilmente con le restrizioni imposte dalla pandemia, due ragazzi si sono affacciati di nuovo al viaggiare, rendicontando sui propri social la vacanza da testimonial che hanno fatto.

La medesima attività è stata svolta da altri Partner europei del Progetto YOUMOBIL ed è stato particolarmente piacevole aver dato la possibilità a dei giovani di ricominciare a viaggiare dopo un periodo così difficile come quello vissuto.

Per ulteriori informazioni sul progetto YOUMOBIL cliccare QUI.

 

In caricamento...